Termini e condizioni

Condizioni di generali di vendita

Il presente documento contiene le Condizioni generali di vendita che disciplinano gli acquisti online effettuati tramite il sito web https://www.lanuitviadeimille.it (“Sito”), di proprietà della Royal Nuit Srl - Via dei Mille 61/B - 80121  Napoli - p. iva: 07647671218 (di seguito anche indicata come “Venditore”).

Le clausole seguenti potranno essere modificate in ogni momento ma le variazioni si applicheranno solo alle vendite successive alla loro pubblicazione sul Sito.

 

Art. 1Definizioni

  • Acquirente: persona fisica maggiorenne o persona giuridica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’offerta di prodotti e servizi presenti sul sito https://www.lanuitviadeimille.it è indirizzata esclusivamente ai consumatori, così come definiti dal c.d. “codice del consumo” (D.lgs. 206/2025). Sono, quindi, esclusi, le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un loro intermediario.
  • Venditore: il soggetto indicato in epigrafe (Royal Nuit s.r.l.) con cui l’acquirente conclude il contratto di acquisto e che si occupa di vendere i prodotti a proprio onere e responsabilità all’acquirente.
  • Contratto: l’atto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del venditore, stipulato tra questi e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal venditore.
  • Sito: il sito https://www.lanuitviadeimille.it gestito dal venditore
  • Prodotti o Prodotto: i beni mobili materiali offerti in vendita sul sito come descritti ed indicati nelle relative schede prodotto e indicati nel riepilogo d’ordine costituenti l’“oggetto del contratto
  • Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nel riepilogo d’ordine, comprensivo di iva.
  • condizioni generali di vendita: tutte le indicazioni contenute nel presente documento che devono essere accettate preventivamente all’acquisto dei prodotti confermata mediante spunta nell’apposita sezione del sito durante la procedura di acquisto.

 

Art. 2 – Modalità di stipula, conclusione ed efficacia del contratto

  1. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si realizza esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://www.lanuitviadeimille.it ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei prodotti ivi contenuti.
  2. Per poter effettuare gli acquisti è necessario che l’Acquirente completi correttamente il modulo di richiesta, prenda visione dell’informativa sul trattamento dei dati, prenda visione ed accetti le presenti clausole. Prima del perfezionamento del contratto sarà disponibile il riepilogo, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’acquirente e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna ove possibile indicarli e l’esistenza del diritto di recesso. Il riepilogo d’ordine inviato dall’Acquirente ha valore di proposta contrattuale ed il Venditore si riserva il diritto di accettare (o meno) tale proposta.
  3. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato ed il Venditore provvederà senza indebito ritardo al rimborso del prezzo che l’acquirente dovesse aver già versato.
  4. Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede dell’acquirente, in particolar modo in caso di inserimento di dati non corretti o veritieri o di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento dell’acquirente risultasse non lecito e non corretto, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità
  5. I Prodotti possono essere:
    1. ”disponibili”, cioè fisicamente presenti in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte dell’Acquirente. Tuttavia, in caso di acquisti in contemporanea da parte di più utenti, un prodotto potrebbe risultare disponibile, pur essendo invece esaurito. In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti all’Acquirenre dalla normativa applicabile, sarà cura del Venditore, tramite il Servizio Clienti, comunicare al Cliente, prima della Conferma d’Ordine, la suddetta indisponibilità.
    2. ”non disponibili” in magazzino. In questo caso il Prodotto non può essere ordinato dall’Acquirente, il quale ha la facoltà di lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se e quando il Prodotto in questione dovesse tornare disponibile.
    3. ”su ordinazione”. In questo caso il Prodotto può essere ordinato dall’Acquirente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Il Venditore provvederà a sua volta ad ordinare a propri fornitori il Prodotto scelto dall’Acquirente. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte del Venditore variano fra i 3 ed i 20 giorni lavorativi, e sono comunque espressamente indicati nel catalogo e nella scheda prodotto.
  6. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
  7. Nel momento in cui l’Acquirente completa il riepilogo d’ordine effettuando il pagamento, riceverà dal Venditore una e-mail di conferma (oppure verrà visualizzata una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile) nella quale sono anche riportati tutti i precedenti dati. L’Acquirente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente al Venditore eventuali errori di sistema.
  8. Il riepilogo d’ordine e la successiva mail di conferma (o la pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile) costituiscono il contratto e dovranno essere conservate, unitamente alle presenti condizioni che ne fanno parte integrante, memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi

 

Art. 3 Prezzi

  1. I prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del catalogo presente sul Sito, comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
  2. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuata solo ed esclusivamente in Italia.

 

Art. 4 -Modalità di pagamento e rimborso

  1. Il pagamento dei prodotti potrà essere effettuato esclusivamente attraverso uno dei metodi indicati nell’apposita pagina del Sito dal Venditore. L’eventuale rimborso all’Acquirente sarà accreditato, in modo tempestivo, con le stesse modalità o con le altre eventuali disponibili. In caso di esercizio del diritto di recesso così come disciplinato dal presente contratto, la restituzione delle somme avverrà nel termine massimo di 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
  2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

Art. 5 - Tempi e modalità di consegna

  1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul Sito al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail o nella pagina web di conferma di cui sopra.
  2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno successivo all’ordine a un massimo di ___ giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
  3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nella nel riepilogo d’ordine

 

Art. 6 - Garanzie e modalità di assistenza

  1. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni relative all’etichetta e fatto salvo il diritto di recesso, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore, nel caso in cui il Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Venditore si riserva infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto. In ogni caso, tutti i prodotti venduti sui Siti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo. Il Venditore, quindi, è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e per vizi occulti che si manifestino entro due anni da tale consegna.
  2. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia di conformità dei prodotti eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso del prodotto e nei casi in cui conservi i prodotti in luoghi non idonei o esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti.
  3. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  4. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  5. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  6. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
  7. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
  8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
  9. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
  10. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
  11. I Prodotti possono essere coperti da una Garanzia Convenzionale fornita dal fabbricante di tali Prodotti. Tale Garanzia Convenzionale dovrà essere attivata seguendo le istruzioni presenti nella documentazione del fabbricante medesimo, solitamente in accompagnamento al Prodotto. I contenuti, i limiti, i rimedi e l’estensione territoriale della Garanzia Convenzionale sono disciplinati dalla relativa documentazione. Il Venditore non risponde di tale garanzia. La Garanzia Convenzionale non sostituisce o esclude la Garanzia Legale.

 

Art. 7 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili

  1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare all’Acquirente danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
  2. La suddetta richiesta, da parte dell’Acquirente danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
  3. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
  4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora l’Acquirente danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
  5. In ogni caso l’Acquirente danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
  6. L’Acquirente danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dall’Acquirente danneggiato.
  7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

 

Art. 6 - Limitazioni di responsabilità

  1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
  2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
  3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
  4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
  5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

 

Art. 8 - Diritto di recesso

  1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
  2. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte dell’Acquirente, in quanto consumatore ai sensi del Codice del consumo.
  3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. a Royal Nuit Srl - Via dei Mille 61/B - 80121 Napoli 59013 o tramite posta elettronica all’e-mail …………………………….., confermata dall’invio della raccomandata A.R. di cui sopra entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
  4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
  5. L’Acquirente sopporta le spese dirette di restituzione del bene al Venditore, salvo che il Venditore non accetti di accollarsele.
  6. Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
  7. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
  8. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

 

Art. 9 - Trattamento dei dati

  1. Tutti i Dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità e solo con le modalità, informatiche o telematiche, strettamente necessarie a perseguire le finalità sopra descritte.
  2. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR) e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
  3. Per tutte le ulteriori informazioni si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sui Sito alla pagina web https://www.lanuitviadeimille.it/privacypolicy

 

Art. 10 - Legge applicabile e rinvio – Foro competente

  1. Fatta salva la normativa europea in materia di legge applicabile alle obbligazioni contrattuali in caso di contratti conclusi da una persona fisica per un uso che possa essere considerato estraneo alla sua attività commerciale o professionale con un’altra persona che agisce nell’esercizio della sua attività commerciale o professionale, le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 ed al Codice del Consumo D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.
  2. Qualsiasi controversia che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento o risoluzione del Contratto, o che in qualsiasi modo sia correlata alle Condizioni Generali di Vendita, sarà sottoposta alla giurisdizione sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
  3. Il Venditore informa l’Acquirente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto